Modificare le foto di compleanno: come fare e quali app utilizzare
Oggi la fotografia riveste un ruolo molto importante nella vita di ognuno di noi. Nel corso della giornata si è soliti effettuare diversi scatti da conservare oppure da condividere sui social network con i propri amici. Ma soprattutto nel corso di importanti eventi, come ad esempio la festa di compleanno dei 18 anni, si è soliti scattare centinaia di foto con l’unico obiettivo di immortalare diversi momenti del party e conservare, quindi, quanti più ricordi possibili.
Ma questa è anche l’epoca del fotoritocco e nello specifico sono molti coloro che scelgono di modificare le fotografie lavorandole al computer oppure direttamente sul cellulare con l’obiettivo di renderle più belle. Ma, come e cosa fare per modificare una fotografia?
Come modificare una fotografia
Cresce ogni giorno sempre di più il numero degli utenti che scelgono di modificare le foto scattate con la fotocamera o con il cellulare con l’unico obiettivo di renderle più belle e particolari sia ai propri occhi sia agli occhi degli altri.
Modificare una fotografia potrebbe apparire, ai meno esperti, come una difficile impresa ma in realtà non è così. Al contrario sul web è possibile trovare diversi strumenti di editing offerti da vari siti web.
Se sul vostro cellulare Android o iOS avete tante belle fotografie del vostro diciottesimo compleanno, desiderate modificarle e non sapete come fare ecco che in realtà basterà semplicemente scaricare sul vostro dispositivo alcune specifiche app.
Queste vengono utilizzate dai meno esperti ma anche da diversi fotografi che sono soliti utilizzarle per editare le loro immagini.
App per modificare foto di compleanno
Sul web sono presenti diverse app per modificare foto. Tra le più famose ed apprezzate meritano di essere citate:
- VSCO: questa bellissima app presenta un vasto numero di filtri ma allo stesso tempo non molti strumenti per poter intervenire sulle immagini in post-produzione. Dopo aver scaricato l’app da App Store o da Google Play Store sarà possibile avviarla ed effettuare la registrazione richiesta. Solo a questo punto sarà possibile caricare l’immagine da modificare pigiando sul bottone ‘+’ e poi selezionando la voce ‘importa’. Una volta caricata l’immagine l’utente avrà la possibilità di accedere ai filtri. Tra questi caldo, freddo, ritratto, bianco e nero, urbano, natura ecc. E per completare il processo basterà selezionare la voce ‘Salva’;
- Snapseed: editor per immagini grazie al quale poter modificare le fotografie in modo gratuito direttamente sul cellulare. Tutti gli strumenti inclusi sono gratuiti e possono quindi essere utilizzati in libertà dagli utenti. Dopo aver effettuato il Download bisognerà avviare l’applicazione, premere sul pulsante ‘+’ presente nella home oppure selezionare la voce ‘Apri’ ed importare la fotografia che si desidera modificare. Nella scheda ‘effetti’ sono presenti una serie di filtri da poter utilizzare mentre invece nella scheda ‘strumenti’ si trovano una serie di funzionalità avanzate. Tra queste ad esempio ruota per raddrizzare le immagini, prospettiva per cambiare appunto la prospettiva delle foto. E ancora curve, strumento utile a definirne la luminosità e i colori, bilanciamento del bianco per eliminare le sfumature tendenti al blu oppure al giallo ecc.
.